7 settembre 2006

Compassione.

A volte mi stupisco di cio' che leggo, vedo e sento..
Ma e' possibile tutto cio'??
Mi sembra di essere nel regno delle cause perse.., prigioniero sempre della mia gabbia in cui non riesco ad evadere.. e a volte mi sembra che non serve a niente continuare a lottare.
Insomma,mi sento come voi.. Gente presa da tutto tranne che dall'essenziale..

"La prima cosa che colpisce in lui e' il sorriso,che esprimeva un messaggio essenziale indispensabile,quasi sacro,egli voleva far sapere a tutti che era furbo..., e naturalmente essendo un sorriso di complicita' era anche un sorriso mendico.
Mendicava cioe' compassione sulla sua manifesta colpevolezza..." (cfr.Pasolini)

Questo scriveva Pasolini.., mi fa' pensare che anch'io in modo diverso associo la compassione ad un sorriso puro ed istintivo..
Dopo aver letto questa frase ieri mi e' tornato vivo un ricordo..
Alle medie ( Pavoniani),un giorno non ricordo bene le sfumature del momento, ma quello che mi e' tornato in mente come un flash limpido e perfetto e' stata una frase di un padre pavoniano che dopo una lite dove avevo pienamente ragione mi disse..: " Figliolo datti spazio per la compassione...!!!"
Ieri sera prima di andare a letto guardai nel vocabolario e lessi:
COMPASSIONE, sentire insieme, la capacita'di stringersi ad un altra persona e condividerne la gioia oltre che al dolore.. L'intelligenza oltre che all'ignoranza.. Sopportare assieme..
Cosi' ho capito che e' compassione la mia.. per certe persone..
Io sono uno che non mi vergono delle proprie opinioni, delle proprie debolezze,delle proprie paure.
Odio il privilegio... le raccomandazioni..
Odio l'ipocrisia, ma la coerenza a tutti i costi e' innutile e dannosa.
L'arroganza.. non ne parliamo..
Quelli sempre sicuri di se mi spaventano,mentre gli insicuri e i timidi mi inteneriscono.
Io credo che la penso esattamente come un ragazzino di quattordici anni e per molti versi sono rimasto tale..
Ed ho paura!!!! Perche' ancora credo nella convivenza civile, alla donna, agli amici o meglio, ai conoscenti..credo al primo che capita..!
Credo nella vita..,all'amore cosi' come nel rispetto la rabbia la tenerezza e la COMPASSIONE!!!!
NON MI VERGOGNO DI QUELLO IN CUI CREDO..,
...ma io quando guardo il mondo vedo solo due parole.. DENARO e CRITICA.
Ma io non credo nel denaro, e' una falsa gioia... e la critica.. a riguardo, io credo, nella liberta' di espressione!!!
Le persone che mentre parlano gesticolano e hanno la ricetta per ogni problema, mi danno tristezza...
E penso che per stare "meno male" bisogna ripartire da una mano tesa che non ne nascone un'altra armata dietro la schiena..
E' da qui' che bisogna ripartire!!!
Diamoci spazio per la compassione..
ORA!!!

Nessun commento: